top of page

 

QUIDAM

 

Essere per una sera trasportati in un mondo magico, dove è ancora  possibile stupirsi e sognare: questo sarà possibile dal 14 al 16 novembre, all'Adriatic Arena con QUIDAM de Le Cirque du Soleil, la compagnia canadese unica al mondo.

La giovane Zoé è annoiata; i suoi genitori, distanti e apatici, la ignorano. La sua vita ha perso qualsiasi significato. Cercando di riempire il vuoto della sua esistenza, scivola in un mondo immaginario — il mondo di Quidam— dove incontra dei personaggi che la incoraggiano a liberare la sua anima...

Ma ogni storia inventata dalla strabiliante compagnia è solo un pretesto per stupire e ammaliare gli spettatori di tutto il mondo con incredibili e sensazionali  "numeri" da circo, in un viaggio allegorico e acrobatico che vive nella dimensione onirica...

Che cosa accade quando l'acqua incontra la terra?

vi invitiamo a scoprirlo in un evento unico

che non mancherà di incantare i vostri sensi

 

 

Una mostra, una vera e propria installazione/evento per raccontare questo magico incontro tra acqua e terra. Tre anime creative hanno condiviso la loro essenza in un oggetto che recupera ed emana il loro sentire: Aliquid

Aliquid mette insieme le arti, il sapere e le maestranze di un territorio come le Marche, recuperandone l'identità, con  creazioni piene di energia e calore

 

"Aliquid signed O. C." è nato sulle acque di un fiume, un fiume che scorre e disegna i suoi confini. In un luogo dove l'acqua cristallina si può abbracciare, quasi a volerci far trascinar via, come i rami e le radici che porta con sé. Questo "qualcosa" che muove l'acqua e il tempo, questo movimento fluido e liquido e' qualcosa che abbiamo dentro, che ci appartiene dalla nascita e che portiamo con noi inconsapevolmente e sempre.

 

Spazio Lugli, che si è già prestato con successo alla promozione di eventi d'arte, ospiterà questa fusione di energia e creatività che si esprime attraverso oggetti non solo preziosi, ma anche vivi, pieni di interpretazioni e significati.

IL MITICO MUSICAL

JESUS CHRIST SUPERSTAR

al Teatro Rossini il 27 e 28 dicembre 

Un regalo inatteso, che riempirà di gioia i tanti appassionati fan di uno dei musical più amati al mondo: al Teatro Rossini di Pesaro il 27 e 28 dicembre prossimo è di scena Jesus Christ Superstar nella versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo e, per la prima volta in Europa, con la straordinaria partecipazione di  Ted Neeley, il volto "simbolo" del musical stesso.  Sono passati quarant'anni dalla produzione cinematografica e  ben venti dalla sua messa in scena in Italia di una delle più famose opere rock che, grazie anche alla presenza della sua principale icona, si presenta in una versione davvero esplosiva, con scenografie e disegni di luce degni di una vera Superstar. La scelta di non tradurre né testi né canzoni è seguita dalla proiezione di scritte luminose ad effetto che riportano passi tratti dal Vangelo di Luca che non sottotitolano, ma incorniciano il momento scenico. Inoltre l'orchestra dal vivo è posizionata su due livelli, mentre botole, elevatori e passerelle, offrono prospettiva, movimento e vicinanza al pubblico. La versione italiana di Piparo vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: tre diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. La chiave di questo grande successo sta nell’ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una Grande Storia. "Ogni sera si rinnova il magico rito che ci restituisce l'idea di un mito eterno. - scrive Piparo nelle note di regia -  Il suo confronto con la stessa ragione di essere: da un lato il popolo, dall'altro chi lo governa. Tutti al contempo artefici e vittime di un tradimento commesso per amore da chi "vive per la morte" e il cui ruolo si compirà solo quando, abbandonata la veste istituzionale di custode di un sodalizio di vita, offrirà e procurerà per sé la morte. Un mito eterno per un popolo che ancora oggi non ha smesso di subire il proprio martirio..."  Già in vendita i biglietti al Teatro Rossini 0721.

7 PASSI SULLA NEVE

 

7 luoghi 7 note 7 musicisti 

a Pesaro da sabato 13 dicembre  2014 a sabato 24 gennio 2015

 

Ispirandosi ai preludi di Debussy che rifuggivano da qualsiasi forma codificata, raggiungendo al tempo stesso una notevole complessità strutturale, così come il fiocco di neve, ogni volta diverso, ma dalla complessa struttura, per 7 sabati, a partire dal 13 dicembre, fino al 24 gennaio, le vie di Pesaro che raccolgono i commercianti sotto le stelle, saranno animate dalla musica (da Bach alla musica contemporanea) con l'iniziativa ideata dal Maestro Marco Mencoboni per il Comune di Pesaro, ass.ti alla Bellezza e alla Vivacità, SETTE PASSI SULLA NEVE.

Partiti da una proposta dei commercianti dell'associazione 'E lucevano le stelle', la sinergia tra l'ass.re alla Bellezza Daniele Vimini  con l'ass.to alla Vivacità dell'ass.re Enzo Belloni, sull'onda del successo di Santa Cecilia Street e dell'Ora di Rossini, allarga la proposta musicale nelle strade della nostra città per una particolare atmosfera e che scalderà tutte le vie del nostro centro storico.

"Il cristallo di neve ha sei punte e un centro: - spiega il Maestro Mencoboni - noi lo abbiamo sovrapposto alla piantina della città, individuando 7 punti chiave, dove 7 musicisti sveleranno il momento più intimo di ogni preparazione al concerto, ovvero lo studio. Ognuno di loro proverà, infatti, i brani che saranno poi eseguiti nel concerto finale (individuato per sabato 13 in Piazza Olivieri). Ripetizioni, esercizi tecnici, per svelare i segreti dello studio, nell'intimità del rapporto tra il musicista e il suo strumento. Nei vari luoghi si alterneranno i 7 musicisti per confluire poi nel luogo scelto per la riunione di tutti e l'esecuzione finale. Non esistono partiture per 7 musicisti, ma siamo riusciti ad adattarle e, seguendoli, il pubblico potrà scoprire le più piccole sfumature di ogni esecuzione. Sabato 13, troverete  4 sax, 2 bassi tuba e 1 clarinetto, ma stiamo pensando anche a particolarissime esecuzioni, anche con 7 contrabbassi."

 

Rossini In Sorsi: Domenica 14 dicembre, alle ore 18 e alle 19, un grande appuntamento dal balcone di Casa Rossini, con il concerto di Maria Abbate (soprano), Gianpiero Ruggeri (baritono), Andrea Esposto (violino), Meri Piersanti (pianoforte). 

16 dicembre 2014 Teatro Rossini Pesaro

RICCARDO MUTI Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Attesa per il concerto di martedì 16 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro: Riccardo Muti dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, che, come tutti i grandi, sa guardare al futuro e ai giovani che ancora in Italia continuano a credere nell’avvenire della musica. Arriva con la ‘sua’ Cherubini e con un programma di grande impatto e di sicuro fascino come la straordinaria ‘Tragica’ Schubert e la meravigliosa Quinta di Cajkovskij.

Nelle fila della talentuosa Orchestra anche una pesarese: Aloisa Aisemberg, figlia di due pianisti, entrambi docenti al Conservatorio Rossini di Pesaro.

L'evento è davvero eccezionale, il Teatro Rossini è tutto esaurito, ma forse si potrà avere un'altra occasione per riavere a Pesaro il grande Maestro: il Presidente dell'Ente Concerti Chiocci ha invitato Muti a tenere una lezione sul Cigno in occasione del compleanno di Rossini. Contiamo che la calorosa accoglienza possa influire sulla decisione. 

A SILENT CHRISTMAS

Concerto per pianoforte e quattro film muti

Mario Mariani – Pianoforte

La magica atmosfera del Natale, attraverso la magia di alcuni film muti accompagnati dalle note dell'eclettico pianista Mario Mariani. Il Maestro, ritorna a  proporre per il quarto anno consecutivo, il suo particolare “concerto natalizio” dal titolo A Silent Christmas . In occasione del prossimo Natale, con una collezione di film muti di grande fascino.  Il debutto avverrà il 19 Dicembre alla prestigiosa Fondazione Pini di Milano, cui seguiranno diverse date nelle Marche in Teatri e spazi culturali.

A PESARO

20 Dicembre 2014 ore 18,30 e 21  e domenica 21 dicembre Spazio Teatrale il Grottino, Via dell'Ombra 18

bottom of page