top of page

GLI EVENTI

CON LE PAROLE GIUSTE

 

L'analisi delle parole chiave, metafore di Giustizia, per trasmettere messaggi importanti ai giovani, ma non solo, è lo scopo della rassegna CON LE PAROLE GIUSTE Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”.

Dopo il toccante incontro con Lucia Annibali, la rassegna affronterà la parola "LIBERTA' - Il respiro delle parole perdute" sabato 15 novembre alle 17, alla Mediateca Montanari, sarà proiettato il film Princess Mononoke del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, mentre il 21 novembre, si svolgerà l'incontro con lo scrittore Massimo De Nardo, condotto dalla Dott.ssa Valeria Cigliola, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro. Nell'occasione sarà anche presentato al pubblico il libro "Che mestieri fantastici!",  scritto a sei mani, con disegni di Tullio Pericoli, introduzione con anagrammi di Stefano Bartezzaghi e racconti di Massimo De Nardo.

Le altre "parole" in programma sono: "Memoria - Imparare dal passato", "Sapere - Le fondamenta del futuro", "Confine - Intreccio di terre e popoli", "Cura - La forza delle parole" ed infine, come sempre, Vittime - Per non dimenticare che quest'anno ha in programma, nel Tribunale di Ancona, la mostra fotografica "Una quotidianità interrotta", di Mariarita Valentini, ospitata anche al Senato della Repubblica.

 

8 mila euro raccolti per il Centro antiviolenza 

PARLA CON ME

nella serata  martedì 25 novembre - Teatro Rossini - Pesaro

 

Successo per la serata “Parole e musica – Violetta e Carmen, due storie moderne” ideata dalla psicoanalista e scrittrice Cristiana Santini con ottomila euro raccolti per sostenere il Centro antiviolenza provinciale "Parla con noi": bilancio molto positivo con un Teatro Rossini gremito e attento alle testimonianze (prima) e alle toccanti letture dei testi dell'ideatrice del progetto, promosso dai Club Rotary di Pesaro, Fano e Pesaro Rossini in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro ed il Conservatorio statale di musica “G.Rossini”.

Gli ottomila euro serviranno a dare sostegno e soprattutto ascolto alle numerose richieste di aiuto che arrivano al Centro provinciale in un percorso di consapevolezza che risolva le situazioni critiche in una risoluzione preventiva e positiva. 

AL VIA LA STAGIONE DELLA RETE TEATRALE della PROVINCIA

25 SPETTACOLI PER 7 TEATRI

da  IL MESSAGGERO  del 6 dicembre 2014

 

25 spettacoli in 7 teatri: la Stagione di prosa della Rete dei Teatri 2014-15, nata dall’impegno condiviso di Provincia, Regione Marche, Comuni e Amat, ha presentato un programma intenso che partirà l'11 dicembre e si concluderà il 10 aprile 2015.  Al Comunale di Gradara, Battelli di Macerata Feltria, Apollo di Mondavio, della Concordia di San Costanzo, Tiberini di San Lorenzo in Campo e Bramante di Urbania si è unito quest'anno il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, recentemente riaperto al pubblico. Non solo spettacoli, ma anche diverse e variegate proposte collaterali: dalla collaudata Scuola di Platea, che oltre agli artisti vedrà coinvolti quest'anno anche personaggi della cultura e società civile (come Eva Cantarella, Nicole Corritore ed Elena Fava), alle contaminazioni artistiche con le mostre di One Day Art Exhibition (fotografie di Letizia Morini, maschere della Commedia di Andrea Cavarra e disegni sulla Resistenza degli studenti di Fano) e CartoonSEA.

Gli spettacoli di questa stagione sono stati scelti attraverso l'approfondimento di tre filoni principali: "Il Teatro e la sua Storia", il "Teatro Civile" e il tradizionale appuntamento con la comicità di ScenaRidens a San Costanzo. Coinvolti artisti come, tra gli altri, Lello Arena, Giobbe Covatta, Giorgio Montanini, Eugenio Allegri, Galatea Ranzi, Amanda Sandrelli, Vito, Laura Curino, Gianluca Guidi, Amanda Sandrelli, Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Per il primo segmento verrà proposto un excursus su celebri autori teatrali, dall’antichità a oggi, con artisti d’eccezione: Galatea Ranzi in “Fedra”, Jurij Ferrini con “Mandragola” di Machiavelli, Tonio De Nitto nel “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, Eugenio Allegri ne “L’Arte della Commedia”, Lello Arena ne “L’Avaro” di Molière e Gianluca Guidi in “Oscar”, vita e opere di Oscar Wilde. Sul versante del Teatro Civile non poteva mancare Roberta Biagiarelli che proporrà sia lo straordinario "A come Srebrenica", per il ventennale del genocidio bosniaco a Gradara, che il recente “Figlie dell’epoca”a San Lorenzo in Campo per il centenario della Grande Guerra, “L’Amico ritrovato” a Urbania per la “Giornata della Memoria”, “Camillo Olivetti” di Laura Curino a Mondavio, “La semplicità ingannata” di Marta Cuscunà a San Lorenzo in Campo per la Giornata internazionale della donna, “L’Agnese va a morire” a Gradara con Elena Bucci e Marco Sgrosso per il 70° della Liberazione, “Gente di rispetto” a Gradara diretto da Pietro Conversano dedicato al giornalista catanese Giuseppe Fava. Giobbe Covatta, Giorgio Montanini (reduce da importanti apparizioni televisive su Rai3), Piero Massimo Macchini diretto da Max Giusti e Rossana Carretto diretta da Paola Galassi, saranno invece i protagonisti di ScenaRidens. Ma l'ironia non mancherà nemmeno negli altri teatri grazie a “Cenerentola” di Factory Compagnia Transadriatica, che inaugura la stagione l'11 dicembre prossimo a Macerata Feltria, “Se Garibaldi scende da cavallo” con un insolito Vito a Urbania e, al Teatro Angel Dal Foco di Pergola, “Tale madre tale figlia” con Amanda Sandrelli.

 

Info: Info su abbonamenti e biglietti: 0721.3592515 cell. 366 6305500; e-mail: reteteatripu@amat.marche.it

Mercoledì 17 Dicembre alle ore 21:30 presso il Bon Bon art Cafè di Fano (PU) si terrà il concerto di presentazione del nuovo album "VITA LIBERA" del cantautore Stefano Fucili con la finalità di raccogliere fondi per la campagna di Telethon e per l'associazione Maruzza Marche Onlus per formare personale specializzato nelle cure palliative pediatriche per bambini affetti da malattie incurabili. Il nuovo cd del cantautore Stefano Fucili dal titolo VITA LIBERA, da seguito alla sua precedente produzione discografica Bonsai (1999), Peter Pan (2006) e Tristano e Isotta (2011).
VITA LIBERA è un concept album dedicato al così detto tema della "decrescita felice", ossia all'idea che la crescita del PIL non è necessariamente legata al benessere delle persone e che l'attuale crisi economica possa diventare un’occasione per rivedere il nostro modo di vivere e riscoprire i veri valori della vita. Il disco nasce da alcuni brani composti per uno spettacolo teatrale ispirato al libro "Non prendeteci per il Pil" di Andrea Bizzocchi messo in scena con Maria Flora Giammarioli. Dal punto di vista musicale l'album è caratterizzato da sonorità acustiche ispirate alla nuova musica folk anglo-americana ed irlandese (Mumford and Sons, Jack Johnson, Norah Jones, Jason Mraz), è un disco alternative-folk-pop-country-rock-celtic.
Stefano racconta che “Vita Libera è un disco auto-prodotto e a "km 0", registrato direttamente nel mio home-studio tra la cucina di casa e la mansarda, ma al tempo stesso, grazie ad internet, ci sono diverse collaborazioni internazionali, l'album è stato mixato e masterizzato tra Nizza e New York".

SABATO 20 DICEMBRE - ore 17 - BON BON ART CAFE'

MARCO SANCHIONI - GRIDANDO SUL MONDO

Nove delle undici tracce di questo mio nuovo lavoro sono state scritte fra il 2011 e il 2013, scartandone alcune rimaste nel cassetto. “10 anni dopo” , uscito nel 2012, era stato un parto lungo (il titolo parla da solo) e per il mio terzo cd sentivo di non poter aspettare altrettanto.

La mia voglia di scrivere  nasce dall’urgenza e la necessità di mettere nero su bianco le inquietudini, la rabbia, le emozioni  provate, così come la bellezza e la gioia di esserci.  E’ forse per questo motivo che considero le canzoni come una terapia,  uno scavare dentro , un po’ come ripulire l’interno di una cisterna da tutte le sue incrostazioni, decantare mostri e fantasmi interiori per poi rivederli impressi nelle parole.

Parole,  quelle di alcuni brani di questo nuovo album, che  ho scoperto solo più tardi molto cruenti,  forti e penetranti,  al punto da farmi quasi paura da solo, riascoltate in momenti diversi rispetto a quei giorni in cui le avevo scritte.

 “Dolcemente gridando sul mondo” credo sia proprio questo: una sorta di catarsi energetica elettroacustica densa di malinconia, uno sfogo di rabbia e dolore, ma anche un invito a mettersi di fronte a sé, trovando il coraggio di specchiarsi nei propri lati oscuri, riconoscendoli come una parte convivente ed accettandoli in quanto tali, consapevoli che nel corso del grande fiume della vita tutto passa e scorre e che in quell’oscurità, prima o poi, la luce potrà trovare spazio.

Nuova immagine, nuova app, nuova tessera, nuovo sito: Il Carnevale di Fano si lancia verso un pubblico internazionale che apprezzi e valorizzi ancora di più una delle eccellenze della nostra Regione. Confermate le sfilate dell'1, 8 e 15 febbraio con lo splendido Pinocchio che diverrà il nuovo Pupo e 4 carri, quasi tutti interamente cambiati che non mancheranno di stupire e divertire le migliaia di persone che ogni anno si godono il Carnevale fanese, "bello da vedere e dolce da gustare." Nuova dunque è l’immagine, una maschera o meglio un personaggio che non a caso accompagnerà il Carnevale per tutto l’anno di Expo 2015; nuovo il sito web www.carnevaledifano.com (già posizionato ai primi posti nell’indicizzazione su google e sui principali motori di ricerca), rinnovata la veste, i contenuti e l’interfaccia con i social network ufficiali, ed infine grazie alla nuova app i visitatori saranno accompagnati a scoprire i luoghi e le curiosità dell'evento. Non poche le difficoltà, ha spiegato il presidente dell'Ente carnevalesca Luciano Cecchini: "Eravamo partiti bene con la conferma del contributo comunale di 130 mila euro, della conferma della Carifano a 30mila e della Regione per 50mila. Poi il contributo regionale (causa 280 milioni di euro in meno) era venuto totalmente a mancare, ma siamo riusciti a recuperarne 20 mila per ora, anche grazie all'aiuto di Mirco Carloni in Regione, e contiamo di recuperarne ancora!"  Il nuovo tesseramento ripartirà dal 9 gennaio e Cecchini conta di arrivare a quota 1000, visto che solo l'anno scorso sono state oltre 600 le tessere distribuite. Per il Sindaco Seri e l'ass.re alla cultura Marchegiani, il Carnevale è uno dei punti forti della città, insieme alla romanità e al Brodetto: a questo proposito, la sinergia di questi tre elementi sarà una delle novità del Carnevale 2015. Immancabile l'appuntamento con l'Arte: Paolo Del Signore ha disegnato un nuovo "prendigetto" e sarà protagonista, dal 25 gennaio al 22 febbraio, insieme a Pierluigi Piccinetti, della mostra "Carneval E' Arte: luci, allegorie e finzioni" allestita nella Sala del Capitano del Castello di Candelara (in collaborazione con Candelara Arte) che esporrà diverse opere realizzate da grandi maestri per il Carnevale, oltre ai bozzetti e modellini della grande storia fanese. Perché "il Carnevale a Fano è una cosa seria" come ha sempre affermato Alberto Berardi, testimone e storico della manifestazione.

DAL 2 AL 6 GENNAIO A URBANIA

  Urbania è già in fermento per l'avvio imminente della Festa Nazionale della Befana, dedicata quest'anno al Circo,  che dal 2 al 6 gennaio animerà il borgo con il tradizionale appuntamento, ricco ogni anno di tante novità, che attira sia  piccoli che grandi spettatori.

Dopo la ripresa televisiva di ieri, per cui Urbania ha dovuto allestire uno speciale set che andrà in onda a UnoMattina il 5 gennaio, si inaugura oggi, alle 11.30, nelle sale della Galleria d'Arte Montefeltro, di Palazzo Ducale, una delle mostre allestite per la festa, realizzata dagli studenti delle classi 4C, 5C e 5E della sezione di Disegno Animato e Fumetto del Liceo Artistico "Scuola del Libro" di Urbino, che propone illustrazioni liberamente ispirate alla figura della Befana.

La manifestazione compie 18 anni ed è cresciuta nel tempo diventando una delle principali attrazioni del nostro territorio, sia per la sua genuina spontaneità che per la ricca offerta di musica, spettacoli, animazioni e sorprese. Tanti i camperisti e i turisti che affollano Urbania e le località limitrofe in questi giorni, soprattutto nella notte tra il 5 e il 6 dove, prenotandosi, si può ricevere una speciale "consegna doni" da una squadra di Befane che consegneranno personalmente i regali a tutti i bambini nelle case e ai turisti che alloggiano in alberghi, agriturismi o camper. Una magia resa possibile grazie al lavoro della Pro Loco Durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini. (Info Pro Loco Urbania 0722317211, prolocourbania@libero.it o al sito  www.labefana.com).

Il 2 gennaio sarà il Sindaco Marco Ciccolini a consegnare le chiavi della città alla simpatica vecchietta che, con un tocco di scopa, darà il via  ufficiale a “Il Viale dei Balocchi”, “la Piazza del Cioccolato”, “l’Emporio della Befana": tutte le vie del suggestivo centro storico si riempiranno con centinaia e centinaia di Calzette Colorate, Befane Volanti, Sfilata di Befane, la Calza più lunga del mondo e ancora giochi, musiche, spettacoli e tanti stand di enogastronomia perché la Befana non mangia solo dolcetti, ma ama le specialità locali senza dimenticare la collocazione  della Befana di Fuoco all’ingresso della città.

Per il sindaco di Urbania, questo è “un evento che coinvolge tutto l’entroterra, un modo per valorizzare tutto il territorio. Il Montefeltro non ha niente in meno di Toscana o Umbria. Noi dobbiamo cercare di valorizzarlo sempre più e va in quest’ottica l’accordo stretto con Urbino”. Alice Lombardelli, vicesindaco e assessore al turismo e alla cultura, ha ricordato la “grande ospitalità che caratterizza Urbania e i suoi cittadini, oltre al grande lavoro che c’è dietro le quinte per l’organizzazione di questo evento che coinvolge centinaia di volontari”.

“La festa della Befana non è solo la chiusura delle festività natalizie –ha sottolineato la presidente della Proloco Casteldurante, Ebe Biagetti - ma è l’inizio di una programmazione annuale, per  valorizzare le tradizioni che ancora oggi caratterizzano il nostro territorio. L'intero paese viene chiuso al traffico e partecipa con piacere alla Festa."

bottom of page